TECNO 3D SRL

- SANTA MARIA CAPUA VETERE

Chi siamo
La nostra agenzia

Santa Maria Capua Vetere (Capua in latino, Santa Maria 'e Capua in dialetto, anche abbreviata come Santa Maria C. V. o S. Maria C.V.) è un comune italiano di 32 842 abitanti della provincia di Caserta, in Campania.
Era qui che sorgeva l'antica Capua, come del resto attestato e confermato dai numerosi monumenti dell'epoca romana ¿ su tutti, l'anfiteatro campano, secondo per grandezza solo al Colosseo ¿ nonché dall'etimologia dell'odierno toponimo (l'aggettivo "Vetere" deriva da "Vetus, veteris", aggettivo latino della seconda classe ad una uscita che significa "Antico", dunque "Capua Antica").
Dopo gli antichi fasti, la città mutò in un borgo contadino e divenne frazione dell'odierna Capua con il nome di Villa Santa Maria Maggiore (Villa Sanctae Mariae Maioris): si ritiene che fu adottato detto toponimo in quanto il borgo cittadino si sviluppava essenzialmente attorno alla basilica di Santa Maria Maggiore (l'attuale duomo). Nel 1806, la frazione fu eretta a Comune e denominata Santa Maria Maggiore. Fu solo con l'unità d'Italia che la città assunse il nome attuale.


È riparata dal monte Tifata e si trova a poca distanza da una grande ansa del fiume Volturno. Il territorio è particolarmente fertile tanto che i Romani lo consideravano felix. Nel tempo alle attività agricole si sono affiancate molte industrie (ora in gran parte dismesse). Oltre al tribunale e ad altre istituzioni territoriali, vi sono presenti facoltà universitarie e attività commerciali. Lo stemma della città è di origine molto recente: risale al 1888. È di colore rosso, con una croce, sormontata da una corona, sotto la quale una fascia d'oro riporta le iniziali O.P.Q.C., sigla di Ordo Populus Que Campanus ("ordine e popolo campano" in latino).
Il comune di Santa Maria Capua Vetere si colloca nella pianura Campana a sud del fiume Volturno e dei Monti Tifatini e ad nord dei Regi Lagni. E' in media a 36 m s.l.m. con picchi di 45 m s.l.m. e minimi di 14 m s.l.m.. [2]
Santa Maria è classificata sismicità media e non si registrano fenomeni sismici rillevanti negli ultimi decenni.
La temperatura a Santa Maria oscilla dai 3°C registrabili in gennaio ai anche 30°C registrabili in agosto. A gennaio si registrano temperature medie di 8°C mentre a luglio di 23°C. Le precipitazioni oscillano dai 136 mm di novembre ai 19 mm di luglio. Il tasso di umidità è invece in media del 74% mentre il vento oscilla nei massi tra i W 9 km/h e i W 16 km/h.
Dal XX secolo in poi la cittadina è passata da un'economia agricola gestita da una borghesia agraria ad un'economia post-industriale. La cittadina si è estesa nell'arco degli anni prima verso nord (direzione Sant'Angelo in Formis) e quindi verso sud (direzione Aversa, principalmente nella zona di Sant'Andrea dei Lagni) e relativamente meno nella direzione est-ovest, contribuendo a rendere un'unica conurbazione il percorso Capua - Caserta, attraversato dall'antica via Appia (oggi ex strada statale 7), nonché dalla ferrovia Roma-Cassino-Napoli. Nei pressi corre l'autostrada A1 Milano-Napoli, accessibile tramite il nuovo casello di Santa Maria Capua Vetere, che è direttamente collegato con la statale della Reggia.



Staff Agenzia
Organigramma aziendale

Diego Di Costanzo
Affiliato
Maila Creo
Coordinatrice

Contattaci



Affiliato: TECNO 3D SRL
Viale Kennedy, 73/75 - 81055 SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)
Zona: Santa Maria Capua Vetere
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come