TECNO 3D SRL

- SANTA MARIA CAPUA VETERE

La nostra zona
Intorno a noi

Il comune di Santa Maria Capua Vetere sorge esattamente sulle rovine dell'antica Capua, come testimoniano i numerosi siti archeologici, principalmente l'Anfiteatro Campano (secondo più grande del Mondo dopo il Colosseo); Mitreo, Museo Arechologico dell’antica Capua. La città mutò in un borgo contadino e divenne frazione dell’odierna Capua con il nome di Villa Santa Maria Maggiore. Solo nel 1862 con l’Unità d’Italia assunse il suo nome odierno. Geograficamente e riparata dal monte Tifata ed è vicino al fiume Volturno, infatti i romani la consideravano felix (fertile) e con la sua vastità terriera nel tempo favorì la nascita di tante attività agricole che poi furono affiancate a molte industrie, oggi in gran parte dismesse.
L’800, storicamente, ha influito sulla città di S.Maria C. V., perché nacquero diverse monumenti e strutture archietettoniche commissionate dall’ente, come il Teatro Garibaldi costruito dal celebre architetto Antonio Curri che si ispirò all'Opéra Garnier di Parigi. Il teatro per la bellezza architettonica e la fama che acquisì nel corso degli anni, fu soprannominato il Piccolo San Carlo, ultimo teatro lirico ad essere costruito in Campania.
Altro palazzo di rilevanza storica ma di epoca diversa è il palazzo Camillo Melzi, storico palazzo del XVII secolo edificato tra gli anni 1630 e il 1636. Nei diversi secoli è stato ricovero della curia , sede del tribunale ed ospitò gli uffici postali e di registro per poi nel 1992 diventare sede della Seconda Università di Napoli Facoltà di Giurisprudenza.
S. Maria C. V. è sede degli uffici giudiziari dal 1808, anno in cui Giuseppe Bonaparte, re di Napoli, insediò la sede del Tribunale di Prima Istanza e del Tribunale Criminale. Attualmente ospita gli Uffici del Tribunale Ordinario, Tribunale Penale sito in Piazza della Resistenza e Tribunale Civile situato in Via Carlo Santagata.
La città offre numerosi plessi scolastici che abbracciano tutte le fascie d’età, dalle scuole d’ infanzia alle facoltà universitarie .
La città è ben collegata tramite la stazione ferroviaria alla linea Roma-Napoli via Cassino e alla ferrovia Alifana.
Il 15 dicembre 2008 è stato inoltre inaugurato il nuovo casello autostradale di Santa Maria Capua Vetere A1, i cui lavori iniziarono nel 2005, e permette di raggiungere facilmente aree limitrofe e la maestosa Reggia di Caserta.
L’agenzia Tecno 3d srl affiliato Tecnorete opera su una zona prevalentemente storica dove sono nati anche palazzi moderni e si è sviluppata l’area periferica oggi nuovo centro della movida sammaritana. Le differenti tipologie presenti sul territorio permettono ai clienti di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze nelle varie zona della città .

anfiteatro campano
duomo
teatro garibaldi
tribunale

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Contattaci



Affiliato: TECNO 3D SRL
Viale Kennedy, 73/75 - 81055 SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE)
Zona: Santa Maria Capua Vetere
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come